domenica 1 maggio 2016

Mi presento: sono Morena

Mi chiamo Morena e sono la fondatrice del gruppo Facebook "L'Arte di Apparecchiare la Tavola".

In genere non pubblico nel gruppo molte foto di tavole da me apparecchiate, preferisco ammirare le tavole altrui ma, in alcune occasioni, ho realizzato anch'io qualche Mise en Place e di seguito ho raccolto alcune foto.


Mi piacciono un pò tutti gli stili e spesso non saprei quale scegliere tra tutte le tavole che passano nel gruppo, personalmente però mi trovo più a mio agio con lo stile shabby o comunque ricco di ricami , bordure di pizzo, candele e cristalli.


Mi piacciono molto gli oggetti antichi li trovo ricchi di fascino per la storia che sono in grado di raccontare e amo, quando ne ho la possibilità, girare tra le bancarelle dei mercatini dell’usato nella speranza di trovare  "quell’occasione particolare", vecchi pizzi da riutilizzare, le tovaglie ricamate delle nostre nonne e anche dei pezzi, seppur magari malridotti, da poter poi sistemare ed usare nelle mie tavole.
Ho un debole per i porta candele, le vecchie lanterne e le alzatine di porcellana o di ferro smaltato che metterei ovunque.


Non amo molto i colori forti e vivaci e le porcellane moderne, preferisco le tonalità neutre, i colori pastello e il bianco candido sempre perfetto in qualsiasi occasione.
Mi piace realizzare da sola gli accessori  e le decorazioni per la tavola, amo molto i runner e le tovagliette americane sopratutto se hanno degli inserti in pizzo o  degli intagli, adoro i fiori in tavola sopratutto le rose e i lillà .


Per quanto riguarda le stoviglie, amo le porcellane (che tra l'altro dipingo per professione), quelle tradizionali bianche un po' lavorate sono le mie preferite, mi piace assembrarle con altre colorate nei toni del rosa, grigio e azzurro pastello, e adoro anche tutti i decori in genere che giocano col bianco e blu, a mio parere sono molto eleganti.
Nelle mie tavole non possono mai mancare i calici di cristallo, trovo che anche questi siano molto eleganti, mi piacciono sia lisci che intagliati e trovo irresistibili quelli colorati sopratutto blu e rossi.


Una cosa in particolare che mi piace molto allestire sono le Mise en Place per i più piccoli, trovo davvero molto teneri gli abbinamenti che si possono creare con i loro personaggi preferiti. Grazie al mio lavoro ne ho potute realizzare molte, curando sia le porcellane che le tovagliette, abbinando giochi e decorazioni da loro molto amati.


Amo molto curare questi piccoli dettagli e credo che i bambini siano in grado e sappiano apprezzare davvero tutto questo. Inoltre so che anche molti adulti amano queste particolari Mise en Place, forse anche perché riportano un po' alla propria infanzia.



4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Morena speriamo che questa sia la volta buona che riesco a pubblicare il mio commento per te: ho ammirato con molto piacere le tue tavole che hai usato per la presentazione, avevo avuto l' 0ccasione di vedere soltanto quelle dedicate ai bimbi (molto carine), ma.......riconosco che non scherzi neppure con le tavole per adulti :P Bravissima!

    RispondiElimina