venerdì 29 aprile 2016

Il Gruppo di Facebook

Gruppo per definizione è un insieme eterogeneo di persone. Facebook è un social network, cioè un punto di incontro virtuale. Quindi un Gruppo di Facebook è un insieme eterogeneo di persone accomunate da una stessa passione e che vogliono condividerla con altri scambiandosi foto, messaggi e opinioni.

Mi chiamo Morena, dipingo su porcellana e mi è sempre piaciuta l'idea di raccogliere in un gruppo persone che avessero la passione di apparecchiare e decorare la tavola e così, nel 2011, ho creato un gruppo di Facebook che ho chiamato  semplicemente "L'Arte di Apparecchiare la Tavola", un po' per imparare da costoro quest'arte e un po' per vedere quali sono i gusti e preferenze di diverse persone.
https://www.facebook.com/groups/arteintavola
Inizialmente il gruppo era piccolo, semplice e senza tante pretese, raccoglievamo immagini prese dal web, idee, consigli e spunti per decorare le nostre tavole e così  è stato per qualche anno. Poi, circa due anni fa, il gruppo ha cominciato ad animarsi e si sono iscritte persone molto attive che hanno reso, con il loro entusiasmo, il gruppo quello che è ora. Con le proprie creazioni hanno spinto altre persone a partecipare e con il tempo hanno preso sicurezza e sono migliorate, hanno osato nuovi e diversi accostamenti, a volte anche eccessivi ma davvero stupendi, e tutto questo per il solo gusto di creare mettendo la loro anima in queste tavole.
Tutto questo può sembrare banale visto dal di fuori, ma per questo gruppo il semplice apparecchiare la tavola è diventata un'arte, un modo di giocare e confrontarsi, e tante di queste tavole sarebbero addiritttura perfette per le pagine di molte riviste e, siccome sempre più spesso commenti riferiti a questo argomento sono stati pubblicati sotto a tante foto, qualche mese fa ho pensato di creare un blog che fosse la vetrina del gruppo nel mondo fuori da Facebook, una vetrina digitale dedicata in particolare a tutte le persone iscritte e alle loro creazioni, qualcosa che le unisse ancora di più, e che le rendesse ancor più fiere dei loro splendidi capolavori.

E così è nato questo blog!!!

Per curarlo mi avvalgo della collaborazione di due amiche (iscritte anche loro al gruppo), con me seguono tutta la parte tecnica cercando di vagliare e riordinare l'enorme mole di materiale archiviato caoticamente nel gruppo e dare spazio indifferentemente nel blog a tutte le persone iscritte, tutte avranno un loro spazio: dalle tavole più elaborate a quelle più modeste e, tra una foto e l'altra delle varie Mise en Place, cercheremo di curare anche degli articoli di interesse comune scritti di volta in volta da persone competenti iscritte al gruppo che, molto gentilmente, si sono offerte di collaborare con noi nel proprio tempo libero.
Scegliere il materiale da utilizzare per i nostri post sarà sicuramente difficile, sono davvero tante le foto  che meritano e, ancora più difficile sarà riuscire a citare qui tutte le persone che tanto hanno dato a questo gruppo, così tante che corro il rischio di dimenticarne qualcuna e perciò saranno proprio le creazioni a parlare per loro, e questo anche in considerazione del fatto che da ognuna di queste tavole traspare un po' della loro essenza, del loro cuore e vedrete che a lungo andare imparerete a riconoscerle tutte anche solo per il loro stile!
Nella copertina di questo blog, a rappresentare  un po' il gruppo, abbiamo scelto le foto di una coppia molto affiatata, lei decoratrice e lui fotografo: Norma Corsini e Gianni Iorio.
Abbiamo scelto le loro foto, oltre che per la loro bellezza, perché rappresentano perfettamente l'essenza stessa del gruppo dimostrando che, anche una tavola semplicissima può essere perfetta e con una foto professionale può risaltare in tutta la sua meraviglia.
Le tavole di  Norma sono davvero molto belle pur essendo molto semplici, pochi oggetti disposti perfettamente, giusti accostamenti di colore e fantasia e il tutto creato utilizzando cose che chiunque di noi dispone normalmente in casa. Le sue tavole sono davvero accessibili a chiunque e speriamo siano uno sprone per tutte quelle persone che, come me, pensavano erroneamente che quest'arte fosse solo alla portata di chi ha la possibilità di avere molti oggetti (e magari preziosi) a propria disposizione 
Seguiranno molte altre tavole a queste iniziali, sarà un viaggio meraviglioso fra tavole di ogni tipo e stile, tavole da fiaba, moderne, romantiche, esagerate, semplici, colorate, tradizionali, tavole che rappresentano tutte noi, le nostre origini il nostro amore per la casa e le tradizioni, tavole che nella nostra vita moderna sono una vera oasi di pace e tranquillità in grado di riunire tutti con eleganza attorno al desco familiare.
Ci tengo infine a precisare che per presentare il nostro gruppo pubblicheremo pian piano delle Mise en Place singole realizzate dai membri del gruppo, ognuno di loro realizzerà un allestimento che considereremo un pò come il suo biglietto da visita e ci aiuterà  a capire i gusti personali di tutti noi.


Bene, a questo punto auguro a tutti voi che ci seguirete e leggerete un
Buonissimo Viaggio!!!
Morena

5 commenti: