martedì 3 maggio 2016

Mi presento: sono Valentina

Valentina Poce

Io sono Valentina ed oggi vi mostro alcune delle Mise en Place che più mi rappresentano.

Da quando mi sono imbattuta nel gruppo Facebook "L'Arte di Apparecchiare la Tavola", sono cambiate tante cose per me. Una passione coltivata in solitudine la mia, sebbene sempre gradita dagli ospiti, ha trovato in questo gruppo un contesto nel quale è potuta crescere e, nel frattempo, anche la mia fantasia è stata molto stimolata.
Questo, ora, è un contesto che non cambierei assolutamente e nel quale sono molto felice di aiutare la padrona di casa, Morena, ad amministrarlo.

A tavola amo la semplicità e la cura dei particolari. Non mancano mai i fiori e un po' di colore.



Le mie tavole, rispondendo spesso ad esigenze di una convivialità numerosa e vivace, non sono mai particolarmente elaborate e non hanno grosse pretese. Mi piace decorarle con dei centrotavola che realizzo personalmente, creo spesso composizioni floreali attingendo direttamente dal mio giardino.


Adoro preparare i segnaposto, da inventare per ogni occasione. Trovo che il segnaposto dedicato si possa considerare sia una forma d'attenzione sia un bel dono per l'ospite, oltre che un ottimo modo di decorare la tavola a tema.


Credo di avere uno stile un po' retrò: attingo dalle credenze della mamma e della nonna e amo i tessuti antichi, le porcellane datate e dal design classico.


Mi lascio ispirare molto dalle stagioni, e adoro portarne in tavola i colori ed i simboli. Raccolgo tutto quello che mi offre l'incontaminata natura che mi circonda, avendo il privilegio di vivere in campagna.


Sento l'esigenza di coordinare le nuances, un po' come si fa con i vestiti, osando talvolta qualche insolito accostamento.


Molti definiscono le mie tavole romantiche e, nonostante io tenti di nasconderlo, credo che abbiano proprio ragione!



5 commenti:

  1. Grande Vale...la tua presentazione mi piace molto...!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, questo tuo gradimento è davvero un gran piacere!

      Elimina
  2. Bella presentazione Valentina: dolce e romantica come devi essere tu.
    Elide Semprini
    P.S. sono stata molto sintetica perchè ancora non ho imparato bene a pubblicare sul blog e gli altri mega commenti sono andati persi :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto gentili le tue parole,grazie.
      P.s. continua pure ad esercitarti commentandoci, per noi è un piacere

      Elimina
  3. Ecco dal pc ci sono riuscita mentre dal cell. ancora non ho imparato...

    RispondiElimina