mercoledì 11 maggio 2016

Mi presento: sono Anna

Anna Milazzo

Mi presento, sono Anna.

Apparecchiare la tavola mi riporta indietro, ai giorni spensierati della mia infanzia, quando mi divertivo ad aiutare mia madre ad apparecchiare per i suoi ospiti, e imparavo da lei le regole di questa arte così particolare.
 
Forse per questa ragione sono convinta che apparecchiare la tavola sia molto di più che il semplice disporre stoviglie e posate. Quando preparo una tavola, io apparecchio un incontro, racconto una storia usando oggetti che hanno per me un significato speciale.




Mi piace apparecchiare con la tovaglie, anche se ultimamente sto apprezzando anche la bellezza del tavolo “nudo”.


Mi piacciono i piatti rotondi, sia di ceramica decorata a mano, preferibilmente con il blu, sia di porcellana, rigorosamente bianca, o con decori floreali che richiamino le bellezze della natura.




Mi piace la tavola apparecchiata in attesa dei commensali perché in essa si celebra la bellezza della vita, il nutrimento dei rapporti, che passando attraverso quello del corpo, si esprime nei gesti di accoglienza e cura della padrona di casa.



Non a caso, nella nostra cultura, quando vogliamo incontrarci, usiamo come scusa un pasto: ”Ci vediamo per cena?”... “Vi aspetto per l'aperitivo”... “ Prendiamo un caffè?”.



Il cibo è sempre il testimone principale dei nostri incontri più significativi, e preparare con gusto la cornice a questi incontri significa restituire bellezza e sacralità alle relazioni così, la bella tovaglia accuratamente stirata, i piatti ordinatamente disposti, che siano di ceramica o di porcellana poco importa, i bicchieri, uno per ogni bevanda che intendo offrire, la composizione di fiori freschi in armonia con i colori del contesto, e le candele che portino luce e calore, sono solo alcuni degli elementi necessari, ma non sufficienti per ricevere i miei graditi ospiti.


Di qualunque occasione si tratti, per me l'elemento irrinunciabile è il magico desiderio di stare insieme colorando attimi di serena convivialità e ritagliandoli alla grigia monotonia del quotidiano.



 Questa è la mia pagina Facebook "Tavole&Favole":  https://www.facebook.com/TavoleFavole-429411297251617/?fref=ts venite a torvarmi!



9 commenti:

  1. Un applauso caloroso ad Anna Milazzo per la sua presentazione e le sue Tavole fatte col cuore e fantasia.
    Elide

    RispondiElimina
  2. Bella presentaione e belle tavole. Un abbraccio da Lorena Terenghi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio l'abbraccio, Lorena, e grazie per i tuoi apprezzamenti !

      Elimina
  3. bellissime...io rimango un'imbranata e non riesco a iscrivermi...facio parte del gruppo fb baci alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va benissimo anche così, puoi commentare anche senza iscriverti tranquilla. Grazie per il tuo messaggio

      Elimina
    2. Ciao Alessia, grazie per i complimenti ! Penso che non esiste nessuno che, con gli occhi allenati alla bellezza, e con il cuore compiaciuto di ricevere non sappia apparecchiare una bella tavola ! Provaci e rimarrai sopresa del risultato ! Spero di vedere presto una tua mise en place...baci a te

      Elimina
  4. provo a commentare anch'io e vediamo se esce... le tue tavole mi piacciono tutte, mi piace il tuo stile ed anche i tuoi piatti; ho anch'io quel meraviglio servizio con le corone!
    Ciao, sono Roby.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby il commento è arrivato e ti ringrazio ! Adoro quel servizio, e spero tu voglia fare la presentazione, perché le tue tavole sono assolutamente meravigliose, tutti devono vederle ! Un abbraccio

      Elimina