giovedì 24 novembre 2016

Il mistero del Natale



La Luce guardò in basso
e vide le Tenebre:
“Là voglio andare”
disse la Luce.

La Pace guardò in basso
e vide la Guerra:
“Là voglio andare”
disse la Pace.


L’Amore guardò in basso
e vide l’Odio:
“Là voglio andare”
disse l’Amore.


Così apparve la Luce
e risplendette.
Così apparve la Pace
e offrì riposo.
Così apparve l’Amore
e portò vita;
questo è il mistero del Natale.

Il mistero del Natale - L. Hausman


Un gioco di luci misterioso e affascinante rende, addirittura, unica una tavola che godeva già di bellezza propria. La luce si fonde al colore, per creare una soffusa atmosfera variopinta.


E' la tavola di una sera in famiglia, allestita da Paola Cavaliere, una donna artistica con la passione per la pittura, che ha realizzato questa "tela" per i suoi nipoti.  A luci accese è una composizione armonica, nelle scelte cromatiche e nella disposizione degli accessori.




Vige l'equilibrio. Anche il centrotavola è simmetricamente composto: un vaso, con decoro colorato e con il verde dell'ortensia, è affiancato nell'una e nell'altra parte da una rosa e da una candela.
Il colore lo troviamo ovunque, nei piatti, nei bicchieri, nei portacandele.



Poi, all'improvviso, su tutto vince la luce fioca della fiamma, esaltata dal calare delle tenebre: è l'arrivo della sera. E quella luce attraversa i vetri colorati per andare a rischiarare la tovaglia e a disegnare, neanche a farlo appòsta, tanti e splendidi soli.





Ad un mese dal Natale, è spontaneo leggere questa mise en table, facendo eco alla splendida lirica di Hausman, come la discesa sulla terra della luce, a fare strada alla pace e all'amore nel mondo. E' il miracolo che si rinnova, ogni anno, a Natale.






















3 commenti:

  1. Un'eccellente presentazione per un' altrettanto superba e magica tavola delle luci. Elide Semprini

    RispondiElimina
  2. Quante volte a scuola ho fatto recitare "Il mistero del Natale" di L. Hausman ma mai avrei pensato che, questa poesia, potesse essere perfetta per presentare anche una tavola che, con la sua magica atmosfera e il gioco di luci e colori, le fa da cornice. Complimenti all'autrice della tavola e della presentazione.

    RispondiElimina
  3. Veramente splendida, il gioco di luci incanta!

    RispondiElimina