martedì 23 maggio 2017

Gruppo Morone&AdA Contest- Pic-nic, apparecchiamo sotto il sole



Dalla collaborazione tra il nostro blog, L' Arte di apparecchiare la tavola,  e il Gruppo Morone torna Gruppo Morone&AdA Contest, un concorso che ha l'intento di premiare la passione, la creatività e la bellezza di apparecchiare una tavola.

Il tema di questa seconda edizione è Pic-nic, apparecchiamo sotto il sole. 
Si potrà realizzare una mise en place in tema allestendo un vero e proprio pic-nic sull'erba oppure una tavola all'aperto, che sia sotto un portico o un gazebo, su un terrazzo o al mare. Insomma proprio come si fa in estate. Condizione essenziale è che sia all'esterno, per il resto potrete sbizzarrire la fantasia , rappresentando la vostra voglia di scampagnata o di estiva convivialità all'aperto.


Dal 21 maggio  al 20  giugno 2017 potrete partecipare inviando una fotografia della vostra mise en place a tema. Una giuria tecnica del Gruppo Morone sceglierà l'immagine che combinerà meglio la bella tavola, il tema suddetto e la loro buona resa fotografica.
Il vincitore riceverà in premio un pregiato servizio per la tavola , messo in palio dal prestigioso Gruppo Morone, realtà leader nel mercato dell'oggettistica per la tavola, che rappresenta e distribuisce i migliori marchi del settore.

Apparecchiare è una forma d'arte che segue le stagioni!



REGOLAMENTO

Sarà possibile partecipare al primo  Gruppo Morone&AdA Contest con il tema "Pic-nic, apparecchiamo sotto il sole" inviando una fotografia all'indirizzo mail: artdiapp@gmail.com dal 21 maggio al 20 giugno 2017.

  • La mail dovrà riportare in oggetto la dicitura  Gruppo Morone&AdA Contest e pervenire entro i termini già indicati.
  • Dovrà contenere in allegato una sola immagine con la quale partecipare al concorso.
  • E' possibile inviare una sola immagine per partecipante.
  • Dovrà riportare i seguenti dati del partecipante: nome, cognome, data e luogo di nascita, un indirizzo di recapito completo e corretto al quale spedire il premio eventualmente assegnato.
  • Nella mail dovrà essere inserita un'autorizzazione alla pubblicazione della foto messa in concorso. "Dichiaro di concedere libertà agli organizzatori del Gruppo Morone&AdA Contest per la pubblicazione dell'immagine inviata in allegato a questa mail, anche dopo la pubblicazione dell'esito del concorso e ovunque decidano di pubblicarla".
  • L'immagine inviata dovrà rimanere inedita ( cioè non potrà essere pubblicata altrove ) per tutta la durata del concorso fino ad avvenuta pubblicazione del vincitore sul blog. Pena è la squalifica della fotografia dal concorso.
  • La fotografia dovrà essere in un formato medio/grande, senza cornici, senza sigle o firme, e può essere fatta sia con macchina fotografica che con cellulare, consigliamo di curare la qualità e la luminosità dell'immagine.
  • L'immagine dovrà rendere l'idea dell'intera mise en place, nella libertà dello scatto fotografico. Saranno escluse immagini ritenute non in tema o non idonee al concorso.
  • Le fotografie pervenute saranno numerate e inviate in forma anonima alla giuria. Il giudizio della giuria prevede un vincitore unico e sarà insindacabile.
  • L'esito del concorso, con immagine vincitrice e dati del vincitore, verrà pubblicato sul blog artediapparecchiare.blogspot.it dopo pochi giorni dalla scadenza del concorso.
  • Il vincitore riceverà all'indirizzo fornito il premio descritto, un servizio di piatti Royal Dalton del valore di € 294,00
  • Il concorso è aperto solo ai residenti in Italia o ai non residenti ma con indirizzo italiano per la spedizione.
Ringraziando il Gruppo Morone per la collaborazione e la generosità del premio messo in palio, vi invitiamo a partecipare al concorso. Vinca il migliore, con l'augurio di divertirvi tutti.


Premio offerto dal Gruppo Morone:
Un servizio di piatti Royal Doulton decoro Ellen DeGeneres Dark Blue Chevron 
cosi composto:
4 piatti piani 28 cm,
4 piatti piani 21 cm
4 piatti fondi 20 cm
4 piatti dolce 16 cm
4 coppette 14 cm
4 tazze Mug





lunedì 22 maggio 2017

Wedgwood, Jasper Conran in Chinoiserie White







Oggi vi proponiamo una mise en place di notevole bellezza, il cui punto focale è rappresentato senza dubbio dalla particolarità del servizio di piatti, intorno al quale sono incentrati gli altri accostamenti di vasellame. Quel servizio di piatti, dal decoro particolare e dalle originali nuances, ci offre la ghiotta occasione di trattare con voi di una storica manifattura inglese, presentandola a chi non la conosce ancora e evidenziando le peculiarità delle sue produzioni a chi, invece, la conosce già.





La storia di Wedgwood comincia nel 1759, quando Josiah Wedgwood incominciò la sua attività di ceramista a Burslem, nello Staffordshire in Inghilterra, sperimentando le molteplici possibilità dell'argilla. Durante la sua vita Josiah ha inventato e prodotto tre delle più famose ceramiche di Wedgwood: la Creamware, una terraglia color crema che venna acquistata dalla regina Charlotte e per questo chiamata Queen’s Ware, il Black Basalt e, nel 1774, il Jasper. 
Il Jasper, l'invenzione di Josiah che più ebbe seguito, fece la sua apparizione nel 1774, dopo migliaia di esperimenti. Si trattava di una ceramica vitrea non smaltata, prodotta in blu, verde, lilla, giallo, nero e bianco. Sopra questa delicata superficie colorata venivano applicati rilievi classici e contemporanei, che sono ancora oggi realizzati con stampi riprodotti sugli originali.
Fu l'apprezzato azzurro jasper a dare origine all’espressione Blue Wedgwood”, che è ancora riconosciuta nel mondo come la sigla del marchio.







Oggi Wedgwood disegna le sue collezioni nel proprio Design Studio in Inghilterra e collabora con affermati designers, come Vera Wang e Jasper Conran. Proprio Jasper Conran è l’autore del servizio Chinoiserie White, protagonista di questa mise en table.
Fiori e uccelli rappresentano soggetti ricorrenti nello storico dei decori Wedgwood.
È una collezione tradizionale e vibrante, che non passa inosservata sulla tavola.







In Italia Il marchio Wedgwood è rappresentato e distribuito da Gruppo Morone.


Piatti: Wedgwood, Jasper Conran Chinoiserie white
Coppa centrotavola: Wedgwood, Jasper Conran Chinoiserie Green
Bicchiere blu: Mixology di Waterford
Posate: Pyramide di Georg Jensen

Per eventuali informazioni potete rivolgervi al Gruppo Morone 
scrivendo a info@bmorone.it