Argenti in tavola

Rubrica di
Ale Casati

http://www.pasqualecasati.it

Mi chiamo Pasquale Casati, sono nato a Legnano nel 1958 e vivo in provincia di Milano.
Mi sono laureato in architettura al Politecnico di Milano, dopo aver frequentato il liceo artistico e studiato grafica pubblicitaria alla Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco. Ho lavorato come art director e responsabile creativo in varie agenzie di comunicazione visiva.

Una delle mie più grandi passioni, che condividerò con voi in questo blog, è quella per i vecchi argenti. Sono ossessionato dalla storia e appassionato d'arte. Sono quello che si definisce un “collezionista” e viaggio per l'Europa alla scoperta di villaggi medievali e centri storici, sempre alla ricerca di oggetti nei vari mercatini dell'usato, di brocantage e di antiquariato.

Armato di lentino per leggere i punzoni e capirne la provenienza, l'argentiere e la data, mi trasformo in un “treasure hunter” e, come i cacciatori di tesori giro per i vari mercatini, vado alla ricerca di pezzi sempre più belli e antichi.

Così viaggio continuamente, soprattutto in Francia, quella che sento come la mia vera patria sentimentale. Le mete preferite per la mia caccia agli argenti sono sempre state Parigi, Provenza, Costa Azzurra, Bretagna, Normandia, Alsazia, Castelli della Loira ma anche Grecia, Spagna, Germania e, naturalmente, Inghilterra. Il ricordo e la testimonianza di questi viaggi li ritrovo proprio guardando e toccando i numerosi oggetti presenti in ogni angolo della casa.

Inoltre sono un appassionato di interior-design, in particolare dello stile country-chic, nel quale posso coniugare certi elementi antichi con materiali naturali, come il legno, le stoffe, i tappeti.  Di recente la mia casa, nel suo progetto di mise en scene della mia vita e con le collezioni che la decorano, realizzate in tanti anni, è stata oggetto di una splendida pubblicazione sulla rivista online "Donna Regina Style", diretta da Marzia Sofia Salvestrini.
La stanza prediletta per l’esposizione dei miei argenti è la cucina, che è anche la zona living della mia casa.
Si viene accolti da una raccolta preziosa di argenti italiani, inglesi, tedeschi e francesi. Sono cucchiai, forchette, teiere, zuccheriere, porte-couteaux e porta tovaglioli, oggetti che ci aiutano a rendere sempre bella e particolare la tavola. Anche sul ripiano della cucina tutto lo spazio è occupato da vecchi cucchiai e forchette, di varie forme e provenienza. Sono il bottino di una ricerca quasi ossessiva nei mercatini e mi danno la sensazione di poter compiere a casa mia un viaggio nel tempo. Con il loro punzone inciso sono anche un importante testimonianza della storia degli argenti, che cercherò di ripercorrere e approfondire in questa rubrica.

4 commenti:

  1. Complimenti per la tua passione abbinata ai viaggi...che ti ha arricchito sempre più culturalmente e come esperienze di vita....

    RispondiElimina
  2. Ah...Non ho firmato per intero il mio commento..Ely sta per Elide Semprini 😀

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina