mercoledì 8 febbraio 2017

Tavola, amore e fantasia.


La tavola è croce e delizia nella vita della famiglia. I ritmi frenetici, le esigenze più disparate e la routine ci inducono sempre più spesso a considerare quello in cui ci si riunisce intorno ad una tavola come un momento temuto. Ma è anche un'occasione godibile, che può diventare un ottimo strumento di espressione. 

Il pranzo e la cena richiedono, quotidianamente, un certo impegno da parte di chi se ne cura. Non è occupazione da poco far fronte ai gusti e ai tempi di tutti: occorre un'energia fisica e mentale, a volte, sottovalutata. Inoltre, soprattutto il pranzo e spesso anche la cena, per non parlare della colazione consumata in modo sempre più frugale e frettoloso, sono gli atti della giornata che la società odierna ci costringe a vivere molte volte fuori casa, in un bar, al ristorante, sul lavoro, in ogni caso lontani dal calore della famiglia e dalla tranquillità del proprio ambiente. Insomma, potersi riunire intorno ad una tavola per i pasti è un lusso vero e proprio, al quale dovremmo restituire il valore che merita. 



Potremmo cominciare dal prenderci cura del momento stesso, trasformandolo in un lasso di tempo godibile, nel quale dedichiamo attenzione a chi siede alla nostra tavola, e non solo con il cibo ma anche con l'atmosfera. La tavola è un ottimo linguaggio non verbale, con più strumenti di comunicazione, che può aiutarci ad esprimere ciò che più ci sta a cuore.
Avete mai pensato che una tavola, con il suo allestimento, possa comunicare sensazioni che non siamo in grado di esprimere in altro modo? La gratitudine, l'affetto, l'amicizia o l'amore che sentiamo per chi ospitiamo.


Avete mai fatto sentire qualcuno coccolato, magari in un momento difficile o semplicemente tra le noie della routine, attraverso una tavola dedicata? Sarebbe allora una mise en place tutta incentrata sul destinatario, con oggetti che alludano alle sua vita e alle sue passioni oppure apparecchiata nei suoi colori preferiti.


Avete mai pensato ad una tavola al giorno per trasmettere alla vostra famiglia dei valori ai quali tenete? Innanzitutto la tavola insegna a stare insieme, poi promuove il dialogo e, straordinariamente, con un po' di vostra creatività, può inneggiare ogni giorno ad una virtù diversa, con un piccolo oggetto che la simboleggi o un segnaposto che lasci un messaggio esplicito. L'educazione è un compito sempre più arduo e la tavola può essere un terreno fertile sul quale coltivarla.



  La durata di un pasto, che sia un'occasione a due o una riunione di famiglia, è un momento di relax e d'incontro. E' il momento perfetto...fatene un capolavoro!


Testo scritto da Valentina Poce
Immagini di Elvira Di Toma

4 commenti:

  1. La tavola è stupenda! E tu Valentina, sai sempre rendere più preziosi i nostri lavori! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Valeria! È un piacere reciproco
    😚

    RispondiElimina
  3. Concordo con Valeria che la tavola di Elvira è molto bella ed allegra e che Valentina sa presentare ogni Mise in modo superlativo. Elide Semprini

    RispondiElimina
  4. Infinitamente Grazie Elide della tua attenzione��

    RispondiElimina