domenica 12 giugno 2016

Mi presento: sono Roberta

Roby Toso

Buongiorno a tutti io sono Roberta Toso, Roby per gli amici.

Un giorno una mia amica mi disse: ho trovato su Facebook una cosa che fa per te e mi invitò a far parte del gruppo Facebook "L'Arte di Apparecchiare la Tavola"; è passato più di un anno e posso dire che la mia amica aveva proprio ragione perché da quel momento in poì non passa giorno che io non dedichi un po’ del mio tempo a condividere con il gruppo questa bellissima arte ammirando e commentando le tavole che vengono pubblicate e pubblicando io stessa le mie Mise en Place.

Mi piace apparecchiare bene ma anche cucinare e il massimo della soddisfazione la raggiugo quando riesco a preparare delle pietanze che posso servire su piatti che secondo me si prestano ad accogliere determinati cibi; faccio un esempio: mai servirei una lasagna su un piatto etnico e viceversa, tipo il cous cous in un piatto vintage romantico, e così via.

Per quanto riguarda gli stili, posso affermare che mi piacciono tutti purchè ci sia un’armonia nella presentazione. Mi diverte cimentarmi apparecchiando sia in modo semplicissimo che sofisticato con tutte le sfumature che stanno nel mezzo e di solito in tutte le mie tavole predominano i colori e i contrasti; una mia amicai ha definito il mio stile “Desigual”.



Altra cosa per me fondamentale sono i centrotavola che mi diverto a comporre personalmente; a volte poi, mi piace aggiungere qualche oggettino o puppazzetto e quando apparecchio per la cena non devono mancare le candele grandi o piccole che siano.

Sulle mie tavole non mancano mai i fiori freschi, magari anche solo uno, ma deve esserci.

Da sempre ho avuto la passione di coccolare i miei ospiti con pranzi e cene serviti su delle tavole accuratamente preparate ma seguendo il gruppo posso dire che ho imparato tantissimo e continuo a imparare ogni giorno; mi piace ammirare le tavole altrui e veder trasparire attraverso la Mise en Place le varie personalità e alcune volte riesco a identificare la persona che l'ha allestita ancor prima di leggerne il nome.

Prima di entrare nel gruppo di Facebook ero già ben rifornita di stoviglie e biancheria da tavola, ora ne ho tanta di più ma quello che è più grave è che mi sembra manchi sempre qualche cosa. Il mio shopping preferito è comperare cose per l’arredo tavola. E’ sorprendente come ancora riesca a trovare spazio in casa per i nuovi acquisti; ho la fama di avere glia armadi a fisarmonica.

Mi piace tantissimo fotografare e indovinate quali sono i miei soggetti preferiti? …..difficile vero?


6 commenti:

  1. Wowww...Roby aspettavo proprio la tua presentazione e mi dicevo:"chissà se Roby sarà disponibile per una sua presentazione sul blog.." ed eccoti qua! Felicissima che tutti possano ammirare le tue stupende tavole, ognuna delle quali racconta la sua storia con armonia e buon gusto. Un applauso con tutto il cuore alle tue tavole che personalmente adoro e a te come persona! Elide Semprini

    RispondiElimina
  2. Complimenti, bella presentazione, belle le tue tavole sempre diverse !

    RispondiElimina
  3. Complimenti Roby per le tue bellissime tavole che a me piacciono tanto ! Amo il tuo stile e il tuo buon gusto e la tua creatività. Una sorpresa per me vedere la tua foto completamente diversa da quella del profilo così seriosa e severa. Maria grazia Contini

    RispondiElimina
  4. Una più bella dell'altra....una più sfiziosa dell'altra....una diversa dall'altra.... Sai gestire benissimo dal colorato al sobrio. Sono dei piccoli capolavori. Complimenti.


    Valeria Martino

    RispondiElimina
  5. Grazie 1000, siete molto carine!
    Roberta

    RispondiElimina
  6. Complimenti Roby, trovo bella e interessante la tua presentazione

    RispondiElimina